Vi presentiamo qui alcuni strumenti gratuiti che vi aiuteranno a valutare lo stato di sicurezza dei vostri apparecchi.

Per le richieste di supporto, vi invitiamo a rivolgervi direttamente al fabbricante.

 

Falla di sicurezza

Capita ripetutamente che i dati d’accesso a servizi web siano rubati da pirati informatici o spiati tramite malware. Spesso questi dati sono poi resi di dominio pubblico e possono quindi essere visti da tutti. Con il seguente sito potete verificare se ed eventualmente quando i vostri dati d’accesso sono presenti in una banca dati piratata.

Questo servizio è messo a disposizione da Have I Been Pwned (sito in inglese).

Ajax Loader

Rilevamento di malware

Hitman Pro è un software utilizzato come complemento ad un normale programma antivirus. È in grado di riconoscere e rimuovere un’infezione (virus, trojan, malware ), ma non è concepito per controllare quotidianamente il vostro computer. La versione test completa è valida 30 giorni.

Hitman Pro è messo a disposizione da Sophos (sito in inglese, per sistemi operativi Windows).

Download Hitman Pro x64Download Hitman Pro x86

Controllo della rete

Il controllo della rete ha per scopo

  • di verificare se negli ultimi giorni l’indirizzo IP (elemento di indirizzo in Internet) dell’accesso a Internet utilizzato ha tentato di collegarsi ad un server infetto noto.
    Questo significa che un apparecchio collegato alla rete potrebbe essere infetto;
  • di far sì che il router (apparecchio per accedere a Internet) non permetta di raggiungere servizi che presentano una possibile falla di sicurezza. Un pirata informatico potrebbe infatti sfruttare questa falla per prendere il controllo dell’apparecchio.
Ajax Loader

Controllo del software

Un software obsoleto presenta spesso delle falle di sicurezza che possono essere sfruttare dai pirati informatici. Effettuando il controllo del software, potete verificare se il vostro browser (navigatore) è aggiornato. Come opzione potete anche installare un programma che verifica se il sistema operativo e gli altri software installati sono aggiornati.

Il controllo del software è messo a disposizione da Qualys (sito in inglese).

Controllo delle versioni